VIAREGGIO. Arthur Penn, Steven Spielberg, Peter Bogdanovich e Hal Ashby. Sono questi i registi protagonisti della rassegna cinematografica “Per una nuova nouvelle vague. Il cinema della New Hollywood”, curata da Gabriele Baldaccini e Michele Nardini sul cinema americano degli anni ’70. Si parte lunedì 10 agosto, alle ore 21:30, sulla terrazza del Bagno Paradiso di Viareggio (zona Piazza Mazzini), con il film Piccolo grande uomo di Arthur Penn, epopea sulla nascita della civiltà americana tratta dall’omonimo romanzo di Thomas Berger e interpretata da Dustin Hoffman e Faye Dunaway.

La rassegna affronta i grandi generi del cinema americano, dal western alla commedia, dal road-movie all’action movie, e ripercorre la nuova stagione del cinema americano, segnata dal tramonto dello Star System e dallo sviluppo di una nuova coscienza artistica, sulla scia della rivoluzione delle nouvelle vague. Impegno politico e innovazione linguistica i fili di conduttori della New Hollywood, movimento dal quale sono nati i più importanti registi americani di fine secolo come Steven Spielberg, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola.

L’ingresso è libero. Dalle ore 19 il bar del Bagno Paradiso è aperto per l’apericena sul mare. Sono gradite prenotazioni. Tel 3486401414

Questo il programma completo:

Lunedì 10 agosto: Piccolo grande uomo di Arthur Penn

Lunedì 17 agosto: Harold e Maude di Hal Ashby

Lunedì 24 agosto: Paper moon di Peter Bogdanovich

Lunedì 31 agosto: Duel di Steven Spielberg

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

Ancora un giorno di musica e giochi in spiaggia con Rds Play On Tour

Chef per un giorno in “A tavola in spiaggia” a Forte dei Marmi